Come ottenere la patente di guida online? - Yamaha FZ-10 Forum
 
LinkBack Thread Tools
post #1 of 1 (permalink) Old 08-17-2019, 03:05 PM Thread Starter
Senior Member
 
Join Date: Jul 2019
Posts: 1,132
Come ottenere la patente di guida online?

Come ottenere la patente di guida online?

PATENTE DI GUIDA: TUTTE LE CATEGORIE
Il Legislatore deve averci preso gusto, perché in pochi mesi ci si trova di fronte alla seconda modifica del codice della strada che coinvolge anche la normativa sulla patente di guida. Dopo i cambiamenti apportati dal D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114, e quelli apportati con il D.M. 16 dicembre 2014 e poi con il D.L. 31 dicembre 2014, n. 192, convertito, con modificazioni, dalla L. 27 febbraio 2015, n. 11, arriva ora, nuova fiammante, la legge 29 luglio 2015 n. 115. La legge è già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dal 18 agosto.
È solo l'ultimo degli interventi che, in pochi anni, hanno ridisegnato le categorie di patenti e di abilitazioni che il nostro codice della strada prevede per la conduzione di veicoli. Vediamo allora cosa è cambiato, partendo proprio dall'ultima nata tra le leggi citate.









Patente di guida: le ultime novità
Approvate anche dal Senato soltanto il 23 luglio scorso, ecco le più recenti novità in ambito patenti:
-Trasporto di passeggero consentito ai conducenti sedicenni: l'art. 115, comma 1, lett. b del codice della strada oggi consente a chi ha compiuto 16 anni di conseguire le patenti A1, B1 e AM, con le quali è possibile guidare sostanzialmente motocicli, ciclomotori, tricicli e quadricicli, purché il mezzo ospiti soltanto il conducente. Dal 18 agosto invece, grazie alle modifiche della nuova legge, lo stesso articolo si presenterà con un divieto in meno e i sedicenni potranno trasportare un passeggero. Una modifica che farà felici molti e tranquillizzerà i genitori, visto che la violazione del divieto di trasporto passeggero era sanzionato a suon di multa.
-Eliminazione del limite di massa previsto per il rimorchio di cui all'art. 116, comma 4, codice della strada: una novità per quanti possiedono o vogliono conseguire una patente speciale di qualunque categoria. Dal 18 agosto prossimo, infatti, i titolari di queste patenti non dovranno più rispettare il limite di massa dell'eventuale rimorchio, che finora era fissato in kg. 750.
Le categorie delle patenti
Dal 2013 in poi, cioè da quando l'Italia si è mossa verso l'adeguamento delle direttive europee 2006/126 e 2009/133, molto è cambiato nelle categorie delle patenti. Si è passato da un elenco, più o meno conosciuto, di sole 9 voci, ad un nuovo gruppo assai più articolato. Andiamo allora a vedere, procedendo in ordine di età minima per il conseguimento, quali sono attualmente le categorie previste dal codice della strada (almeno fino alla prossima modifica):
Categorie patenti: età minima 14 anni
Patente AM
consente di guidare i ciclomotori, tricicli e quadricicli la cui velocità massima di costruzione non superi i 45 km/h, che abbiano una cilindrata non superiore a 50 cm.³ o la cui potenza massima netta non superi i 4 kW.
Categorie patenti: età minima 16 anni
Patente A1
consente di guidare motocicli, con limite di cilindrata 125 cm.³ o potenza massima di 11 kW, tricicli di potenza non superiore a 15 kW e macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.






Patente B1
consente di guidare quadricicli diversi da quelli leggeri di cui alla patente AM, con potenza massima del motore non superiore a 15 kW e massa a vuoto non superiore a 400 kg. (o 550 kg., in caso di destinazione al trasporto merci).
Categorie patenti: età minima 18 anni
Patente A2
consente di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW.
Patente B e B96
la prima consente di guidare autoveicoli con massa di non più di 3.500 kg. e che possano trasportare, da costruzione, non più di 8 persone oltre al conducente. E' consentito un rimorchio di massimo kg. 750. Con la B96, previa una prova di capacità pratica, viene consentito di guidare anche autoveicoli con un rimorchio che supera il limite di peso indicato, purché la massa della combinazione di mezzi non superi i kg. 4.250.
Patente BE
consente la guida di veicoli con motrice categoria B e un rimorchio o semirimorchio, questi ultimi di non più di 3.500 kg. di massa autorizzata.
Patente C1 (con obbligo di patente B)
consente la guida di autoveicoli diversi da quelli di cui alle categorie autobus (D e D1), con massa autorizzata tra 3.550 e 7.500 kg. , massimo 8 passeggeri oltre al conducente e rimorchio di non più di kg. 750.
Patente C1E (con obbligo di patente C1)
consente la guida di veicoli con motrice categoria C1 e rimorchio o semirimorchio con massa autorizzata 750 kg. e massa complessiva non superiore a kg. 12.000. Consente anche la guida di veicoli con motrice categoria B e rimorchio o semirimorchio con massa autorizzata di 3.500 kg. e massa complessiva entro il limite di kg. 12.000.
CQC merci
per i veicoli della categoria C1, C e/o C+E usati per trasporto professionale. Coloro che hanno conseguito la patente C e C+E prima del 10.09.2009 possono ottenere la CQC per documentazione.
Patentino CFP ADR tipo B, A, B+esplosivi, B+radioattivi
veicoli che trasportano merci pericolose. Esistono diversi tipi di tali patentini, conseguibili con specifici corsi.
Categorie patenti: età minima 20 anni
Patente A (soltanto se il conducente è titolare della patente categoria A2 da almeno 2 anni)
consente la guida di tricicli di potenza superiore a 15 kW. e di motocicli , sia con che senza carrozzetta, con motore di cilindrata superiore a 50 cm.³ e che sviluppa una velocità superiore a 45 km./h
Categorie patenti: età minima 21 anni
Patente A
per la guida dei soli tricicli, con i limiti già detti
Patente C (con obbligo di patente B) e CE (con obbligo di patente C)
la prima consente la guida di autoveicoli, non autobus, con massa massima autorizzata di 3.500 kg., passeggeri nel numero massimo di 8 oltre al conducente e rimorchio con massa autorizzata di massimo kg. 750. La seconda consente la guida di veicoli composti da motrice che rientra nella categoria C e un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata pari a kg. 750. Possono essere entrambe conseguite a 18 anni in caso di conseguimento della CQC merci.
Patente D1 (con obbligo di patente B) e D1E (con obbligo di patente D1)
la prima consente la guida di autoveicoli costruiti per il trasporto di massimo 16 persone e con una lunghezza di non più di 8 metri, a cui può essere attaccato un rimorchio di massa massima autorizzata di kg. 750. La seconda consente la guida di veicoli composti da una motrice della categoria D1 e da un rimorchio con massa massima autorizzata di kg. 750.
Certificato di abilitazione professionale (CAP) KA (con obbligo di patente A) e KB (con obbligo di patente B)
la prima consente la guida di motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3 tonnellate, in servizio di noleggio con conducente. La seconda consente la stessa attività su motoveicoli che superano questo limite di massa, nonché autovetture in servizio di noleggio conducente e taxi.
CQC persone
consente la guida di mezzi della categoria D1, D e/o D+E in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente. Coloro che hanno conseguito la patente D e D+E prima del 10.09.2009 possono ottenerla per documentazione.
Categorie patenti: età minima 24 anni
Patente A
consente la guida di tutti i mezzi già elencati (vedi il relativo punto "età minima 20 anni").
Patente D (con obbligo della patente B)
consente la guida di autoveicoli costruiti per trasportare, oltre al conducente, più di otto persone, con eventuale rimorchio di massa autorizzata non superiore a kg. 750. Può essere conseguita a 21 anni, se si consegue anche la CQC persone, per il servizio di autobus di linea, di scuolabus e di noleggio con conducente.
Patente DE (con obbligo della patente D)
consente la guida di veicoli composti da una motrice di cui alla categoria D e da un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a kg. 750. Può essere conseguita a 21 anni, se si consegue anche la CQC persone.


seomanager023 is offline  
Reply

Quick Reply
Message:
Options

Register Now



In order to be able to post messages on the Yamaha FZ-10 Forum forums, you must first register.
Please enter your desired user name, your email address and other required details in the form below.

User Name:
Password
Please enter a password for your user account. Note that passwords are case-sensitive.

Password:


Confirm Password:
Email Address
Please enter a valid email address for yourself.

Email Address:
OR

Log-in










Thread Tools
Show Printable Version Show Printable Version
Email this Page Email this Page



Posting Rules  
You may post new threads
You may post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are On
Pingbacks are On
Refbacks are On

 
For the best viewing experience please update your browser to Google Chrome